mercoledì 27 settembre 2017
Olofonia approfondimento: Città e musica
Ci sono città che, al giorno d'oggi, vengono identificate con specifici generi musicali, sicuramente perchè hanno contribuito alla formazione o diffusione dei differenti generi di musica, come rock, pop, ecc.
New York rappresenta per eccellenza la capitale del rock. Nel 1954 il grande Bill Haley incise la famosissima canzone intitolata: “Rock around the clock”, con la quale venne dato il via al genere musicale ritenuto il più ascoltato dell'intero secolo.
Ma se New York equivale a rock, allo stesso modo possiamo affermare che Chicago è sinonimo di Blues, con i suoi innumerevoli club dove si suona musica Blues dal pomeriggio fino all'alba!
New Orleans, città che per prima ha ospitato i neri provenienti dal Senegal, è divenuta la patria indiscussa della musica Jazz, sviluppatosi nelle comunità afroamericane nel sud degli Stati Uniti.
Il Fado, genere musicale di carattere popolare, tipico della città di Lisbona (Portogallo), prende il proprio nome dal latino "fatum", che significa “destino”, ispirata a tematiche profonde come: lontananza, dolore e sofferenza.
Il Fado è una musica tonale, con ripetizioni delle coppie di versi melodicamente variate.
I suoni del sensuale Tango argentino derivano invece da Buenos Aires. Nato come espressione del popola, nelle strade e diffusisi sempre più divenendo una vera e propria espressione artistica di musica, canto e danza.
Rio de Janeiro, conosciuta per il carnevale più grande e fastoso al mondo, rappresenta invece la patria del genere musicale chiamato Samba.
Concludiamo questo articolo citando il Valzer, sviluppatosi alla fine del XVIII secolo a Vienna e poi divenuta una musica internazionale.