La musica “Surf” rappresenta uno specifico genere musicale, nato negli anni 60, che è una delle tante diramazioni del rock & roll americano.
Il particolare nome (surf) con il quale viene identificato questo genere musicale, prende le sue origini dalla moda giovanile in voga sulle spiagge degli Stati Uniti in quegli anni, in particolare in California.
I primi brani in stile surf vengono attribuiti a Dick Dale, con il singolo intitolato “Let's Go Trippin” che fu lanciato in California.
Altri complessi seguirono le orme di Dale e contribuirono a rendere il surf più conosciuto, ricordiamo ad esempio: The Chantays, Surfaris ed i mitici Beach Boys, con il loro stile vocale, oltre che strumentale, molto armonioso ed innovativo, che testi molto legati al soggetto stesso delle spiagge.
Lo stile del surf prevede una consitente quantità di riverberi effettuati sul suono di una chitarra.
Il sound music dello stile surf divenne molto popolare negli anni 60 e trono in auge negli anni 90, anche grazie al film, divenuto un cult, “Pulp Fiction”, con la sua stupenda colonna sonora completamente incentrata sullo stile surf!!
Approfondimento by: Olofonia