Pagine

sabato 11 novembre 2017

Olofonia approfondimento: I vantaggi di imparare a suonare uno strumento musicale


Dilettarsi nell'imparare a suonare uno strumento musicale ha molti vantaggi!


 Partiamo dal fatto che spesso il corso di musica avviene con più persone e porta alla socializzazione.

 Chi impara a suonare uno strumento lo fa in un gruppo all'interno del quale si formano anche gruppi più piccoli che suonano assieme.

Queste forme di socializzazione legate all'arte, con nel caso della musica, è molto positiva per ampliare i rapporti tra le persone e per estrovertire anche i più introversi!

 Anche l'intelligenza e la coordinazione ne giovano molto! Applicarsi nell'apprendimento sul soggetto della musica e di uno o più strumento musicali innalza il quoziente intellettivo e la prontezza di riflessi.


 Memorizzare i passaggi sonori, riconoscere le note, coordinarsi con altri musicisti...tutto ciò e' molto propedeutico!

 Coloro che imparano a suonare uno strumento musicale e che sperimentano dei successi in questo tipo di attività, come ad esempio il ricevere complimenti per la propria performance, partecipare a concerti, saggi o altre manifestazioni musicali, trae da tutto ciò un aumento della stima in se stesso.

Questo è indubbiamente un altro punto positivo! Un ulteriore fattore positivo è, come nel caso di uno sport, la proprio abilità di autodisciplinarsi!


Sì perchè è richiesto dell'esercizio costante per chi desidera imparare a suonare uno strumento con successo! Ed ultimo ma non meno importante: la creatività che la musica porta con se...suonare, arrangiare un brano, comporre, cantare...espressione della più pura tra le arti!

 Approfondimento by: Olofonia