domenica 29 ottobre 2017
Olofonia approfondimento: aneddoti sui musicisti classici
Beethoven
Beethoven incassò la bassissima cifra di solo 300 Lire, per i diritti della nona sinfonia, diventata successivamente una dei brani di musica classica più famosi ed apprezzati di tutti i tempi.
Mozart
A quattordici anni di età, Mozart ascoltò per la prima volta l'esecuzione dell'opera “Miserere” di Allegri. A quei tempi era vietata la copiatura di testi del genere, pena la scomunica! Il giovane
Mozart, dopo averlo ascoltato quella volta, fu in grado di farne una precisa e completa trascrizione basandosi solo su quell'unico ascolto e sulla sua memoria!
Haendel
Haendel suonava spesso per il papa, ed una delle prima volte, la sua esecuzione al clavicembalo fu talmente perfetta che alcune persone, vicine al papa, iniziarono a pensare che Haendel avesse fatto un patto con il demonio e che questa abilità superiore derivasse dal cappello che indossava.
Venuto a conoscenza di questa storia, Haendel durante una successiva esecuzione, lasciò cadere il cappello, continuando a suonare con la massima maestria!
Haydn
Si dice che la famosissima sinfonia “Il miracolo” composta da Haydn, fu così chiamata a causa di un incidente accaduto durante le sua prima esecuzione in pubblico.
In quella occasione un pesante lampadario si staccò dal soffitto piombando atterra, con tutta la sua imponenza e peso, e malgrado la notevole quantità di spettatori presenti, nessuno di ferì!
Approfondimento by: OLOFONIA