Pagine

sabato 22 giugno 2019

I ragazzi e le droghe


Nella società di oggi, il problema comune tra gli adolescenti è l'uso di droghe. L'adolescenza è considerata come uno dei periodi più difficili della vita: è un periodo dedicato alla ricerca di se stessi, in cui essere accettati in un gruppo è molto importante, così come essere alla moda.

 Le cause che attirano le persone ad assumere droghe sono diverse: innanzitutto, si inizia ad assumere queste sostanze per curiosità e desiderio di sperimentare, desiderio di divertirsi o fare qualcosa di diverso.

 I ragazzi, spesso, sono convinti che non ci sia nulla di male nell'assumere droga, perché "tutti gli altri la assumono", quindi sono spinti a provare la droga per desiderio di essere accettati dal gruppo: avviene solitamente attraverso compagni, amici o ragazzi più grandi.

I giovani per acquistare la sostanza hanno bisogno quotidianamente di molto denaro che ottengono spesso dalla vendita della droga stessa, diventando dei pusher fidati dei compagni di classe. Inoltre, alcuni iniziano a drogarsi per sentirsi grandi, per evadere dai problemi familiari, per ribellione verso la società; oppure per rilassarsi o vincere lo stress, la noia, il dolore.

 Purtroppo si comincia solo per curiosità, senza sapere che è un vortice senza uscita: infatti la droga uccide, perché danneggia la personalità, il corpo e la mente. A causa dei cambiamenti chimici nel cervello, che la maggior parte di queste sostanze possono creare, tra gli effetti collaterali più devastanti della dipendenza vi è la depressione.


L'utilizzo di droghe pesanti, come eroina, cocaina e oppio causerà cambiamenti di umore improvvisi, un deterioramento del sistema immunitario ed esaurimenti nervosi che creano delle variazioni del battito cardiaco.

 La tossicodipendenza può anche creare dei cambiamenti nella vita sociale di un ragazzo che è in conflitto con la famiglia e gli amici e che ha conseguente desiderio di isolamento. Uscire da questo labirinto non è semplice e soprattutto non si può farlo da soli.

 La prima arma contro la droga è sicuramente la prevenzione. Iniziare a informare i ragazzi sui rischi e gli effetti dell'uso di sostanze sarebbe di molto aiuto per fermare il fenomeno. Importante è mantenere un dialogo aperto in famiglia, esprimendo le proprie emozioni o eventuali disagi (difficoltà scolastiche, svogliatezza, ecc.) o avere una figura di riferimento nella propria vita.


 POESIA SULLA DROGA (autore sconosciuto)
 cammini da solo per la strada in tasca stringi la tua spada
 cammini da solo in tutta fretta tutto felice per ciò che ti aspetta
 per te ci sarebbero molte più cose ma tu preferisci farti una dose
 non te ne frega del tuo futuro ti scopri il braccio e ti appoggi al muro
 sai che fa male ma per te è lo stesso
 e vai a bucarti in quello schifoso cesso
 forse qualcuno per te è già in pena
 mentre sei li' che ti cerchi la vena
 poi ad un tratto crolli per terra
 per te c'è la pace e non più la guerra
 vivi sereno nel tuo torpore
 senza sapere che è meglio l'amore
 mia cara droga ora m'inganni
 è triste morire a soli vent'anni
 sirene nell'aria questa è la sorte
 uori la vita dentro la morte
 e luci son spente deserta è la strada
 in terra rimane quell'ultima spada
 che sembra dirti un pò divertita
 TI HO DATO IL PIACERE TI HO TOLTO LA VITA