domenica 13 ottobre 2019
Doping sportivo e doping musicale
E' considerato come DOPING l'uso di sostanze o di procedimenti destinati ad aumentare artificialmente il rendimento, in occasione di una gara, che viola le regole sportive ed è un' attività illegale, che contravviene all'etica sia dello sport che della scienza medica.
E' importante distinguere questa pratica sia dalle terapie che vengono utilizzate negli atleti con qualche problema fisico che da quella che viene definita "preparazione biologica" effettuata con allenamenti programmati, diete particolari, integrazioni vitaminiche o di altre sostanze naturali dall'altra.
Il problema doping nello sport è purtroppo diffuso, serio e preoccupante! II doping consiste nella somministrazione di sostanze appartenenti alle classi proibite di agenti farmacologici e/o nell'utilizzo di vari metodi proibiti.
Le autorità sportive e governative sia italiane che internazionali, hanno sempre dimostrato di sottovalutare il problema.
La ricerca del risultato sportivo a tutti i costi ed i crescenti interessi economici, hanno portato a modificare il tipo di preparazione introducendo metodiche illecite e dannosissime. In questi ultimi anni il doping si sta diffondendo molto rapidamente nello sport, anche tra atleti non professionisti e semplicemente in palestra.
Il doping ha diversi effetti negativi sia nei confronti dell'aspetto medico, in quanto l'assunzione di sostanze illecite provoca gravi danni all'organismo umano; sia sull'aspetto antisportivo, in quanto privilegia coloro che mettono a rischio la propria salute, danneggiando chi partecipa correttamente alle attività sportive.
Piuttosto che utilizzare droghe e farmaci per migliorare le prestazioni sportiva conviene allora passare al cosiddetto “doping musicale”, dove l'ascolto di musica va a migliorare le prestazioni degli atleti!!