domenica 20 ottobre 2019
Approfondimento Olofonia: la lunghezza ideale di una canzone
Esistono varie ragioni che spiegano il motivo per cui la durata di una canzone si aggira sui 3/ 4 minuti. In primo luogo ciò è molto collegato ai mezzi commerciali di diffusione.
Canzoni che durano più di 3 o 4 minuti non hanno vita difficile nei palinsesti, dove per motivi di tempistiche e soprattutto per questioni economiche, le canzoni devono durare non più di 4 minuti. Andando a ritroso nel tempo e tornano ai vinili a 78 giri, possiamo affermare che tali supporti non permettevano contenuti eccessivamente lunghi, come invece gli attuali CD.
Con un 78 giri una canzone doveva durare circa 3 minuti. Prova di ciò sono i testi affermatisi negli anni 60, come quelli dei mitici Beatles.
Esiste anche un'altra spiegazione, legata al tempo ottimale che una canzone dovrebbe avere per riuscire a soddisfare l'ascoltatore, ma allo stesso tempo per non risultare eccessivamente lunga e quindi stancante e monotona.
Ovviamente molto dipende dal testo di una canzone e dalla musica. Se il testo è scarso e ripetitivo sarà sicuramente meglio che la durata sia breve. Per testi molto più ricchi di contenuti, anche canzoni più lunghe non risultano ripetitive o noiose!
(Olofonia: Approfondisci)