Pagine

domenica 17 novembre 2019

Vediamo insieme alcuni dei record che riguardano il settore musicale


Sapete qual'è il singolo più venduto di tutti i tempi? Qualcuno potrebbe pensare a una canzone di qualche mostro sacro della musica, come i Beatles o Madonna, invece il brano che ha battuto, per numero di vendite, qualsiasi pezzo mai scritto èWhite Christmas ( “Bianco Natale” in italiano), scritto nel lontano 1940 da Irving Berlin.

Questa canzone pare aver toccato i 50 milioni di copie vendute. Per quanto concerne l'album, con più copie finite nelle mani della gente, abbiamo il mitico “Thriller” di Michael Jackson, con all'incirca 115 milioni di copie.

 Passiamo ora al video clip presente su Youtube più visto di sempre: Gangnam Style di PSY, con la cifra assurda di quasi 3 miliardi di visualizzazioni!!


 Segue il video See You Again di Wiz Khalifa e Charlie Puth, con circa 2,5 miliardi di views in poco meno di 2 anni di presenza on line. Abbiamo un altro record per la pop star Michael Jackson, con “Ghosts” che batte qualsiasi altro video per durata, con 39 minuti e 32 secondi.

 Esiste anche una classifica per il video mai prodotto più costoso di sempre, al vertice abbiamo i Thirty Seconds to Mars con “From Yesterday”, la cui realizzazione è costata ben 13 milioni di dollari.
Veniamo ai concerti da record, dove in cima si posizionano gli U2 con il loro indimenticabile tour 360° Tour (2009-2011), che ha visto la partecipazione complessiva di più di 7 milioni di spettatori per un incasso pari a quasi 750 milioni di dollari!!


 Mentre se parliamo di tempo, ossia quale tour è durato più a lungo nella storia della musica internazionale? La risposta è il tour Use Your Illusion dei Guns N’ Roses, che ha totalizzato 192 show, toccando l'eccezionale numero di 27 paesi nel mondo.

 Beh non possiamo concludere questo articolo senza citare almeno un record nell'ambito della musica italiana: dove abbiamo due veri big, con il maggior numero di vittorie totalizzate nel festival: Domenico Modugno e Claudio Villa.