La Hollywood Walk of Fame, situata sulla collina di di Hollywood a Los Angeles in California, è tradotta come “passeggiata Hollywoodiana delle celebrità e rappresenta con le sue 2628 stelle i nomi delle maggiori celebrità che hanno fatto la storia dello spettacolo negli stati Uniti.
Per ogni celebrità troviamo una stella a cinque punte incastonata nel marciapiede di questa famosissima e visitatissima via.
Questa strada nasce nel lontano 1958 come mezzo per dare riconoscimento agli artisti che più si erano distinti.
I settori che fanno parte di questi tributi riguardano: il cinema, la televisione, la radio, la musica e il teatro.
Ogni stella è formata da una piastrella con una stella incastonata al suo interno, con una bordatura bronzo. All'interno viene inciso, sempre in bronzo, il nome del personaggio encomiato e sotto al nome un simbolo che contraddistingue la categoria della quale il premiato fa parte.
La prima stella fu assegnata nel 1960 a Stanley Kramer, nell'anno successivo furono assegnate altre 1550 stelle circa. Successivamente e fiuno ai giorni nostro gli assegnamenti sono continuati con un ritmo di circa 2 stelle al mese.
Con il tempo si sono aggiunte stelle legate anche ad altri soggetti come la politica. Infatti ci sono ben 2 presidenti statunitensi che hanno una stella: Ronald Reagan e Donald Trump. Anche Arnold Schwarzenegger possiede la sua stella come governatore della California.
Esistono persino stelle assegnate a personaggi immaginari come Kermit la Rana, Paperino, Topolino, Minnie, Biancaneve, Trilli, I Simpson, solo per citarne alcune.