La tecnica più avanzata attualmente esistente per la registrazione e riproduzione sonora è chiamata OLOFONIA.
Tale tecnica di registrazione e riproduzione sonora avviene mediante uno speciale microfono denominato OLOFONO che permette di riprodurre suoni che si avvicinano di molto al come verrebbe percepito dall'orecchio umano.
La percezione del suono, durante la riproduzione Olofonica, è quasi nelle esatte coordinate spaziali della registrazione.
La caratteristica principale della tecnica Olofonica è la Spazialità, ossia il fatto che il suono riprodotto viene percepito come se provenisse dalla stessa posizione dove fu generato.
Così come ha spiegato Vincenzo Tirella, Amministratore Delegato di Holophonic: “...Simula il funzionamento dell’orecchio in fase di registrazione, tenendo conto di come avviene la decodifica dei suoni a livello cerebrale ed è per questo che l’ascoltatore riesce poi a ricostruire un’immagine sonora tridimensionale, proprio come fanno gli occhi di fronte a un ologramma”.
Le potenzialità di questa avanzatissima tecnologia sono molteplici ed abbracciano campi quali:
Telefonia / MMS / Internet; Pubblicità; Medicina; Test audiometrici a suono reale, rieducazione post-operatoria udito, relax, uscita dal come, esercizi (ritardi mentali), allegati a riviste mediche per non vedenti, infanzia (cuscino sonoro).
Editoria - libri di fiabe, libri didattici (audiolibri), libretti di istruzioni (auto, ecc), poesie, trilling, ecclesiastici, guide, corsi per lingue straniere; Scuole ed Università;
Cinema e video Art; Sponsorizzazione e doppiaggio Film.
Fitness – Ciclettes, Vogatori e attrezzi vari / Parchi e Giardini – sonorizzazioni con effetti ambientali (animali, voci, acqua, vento, musiche, voci guida).
Effetti speciali, audio, stand fiere, giostre, zoo virtuali / Musei e Chiese – sonorizzazione percorsi (Audioguide); Discografia – Musica classica, effetti speciali; Protezione civile – rilevamenti acustici ambientali, abbassamento livello rumorosità;
Trasmissioni Satellitari; Studi di Registrazioni – audio e video.
Centri di Estetica, lettini, idromassaggi; Teatri – Archivio sonoro ;
Gadget – CD vari promozionali, Album, Giocattoli; Realtà Virtuale; Negozi di abbigliamento - Camerini di prova; Video Games; TV-Radio; HI-FI; Video e computer.