Pagine

venerdì 27 settembre 2013

Olofonia e star musicali

L'evoluzione della tecnologia Olofonica ha avuto inizio con i primi esperimenti, tra i quali ricordiamo la registrazione del dodicesimo album dei Pink Floyd (1983) intitolato The Final Cut, dove il microfono Olofonico (ideato dal produttore Umberto Maggi) venne utilizzato come mezzo di registrazione.

Altre registrazioni sperimentali sono avvenute con artisti come Jon Anderson (cantante degli Yes) e Peter Gabriel (prima contante dei Genesis e poi solista).


La musica Olofonica, grazie alla caratteristica unica ed originale di restituire un suono molto realistico e tridimensionale, è stata nel corso degli anni, utilizzata e molto apprezzata da star della musica tra le quali citiamo: Paul McCartney, Lucio Dalla, George Michael, Michael Jackson.

Certo è che la visione del futuro e la capacità di percepire le potenzialità di uno strumento come l'olofono è una caratteristica che ha contraddistinto questi musicisti, i quali ne hanno intuito le potenzialità e ci si sono avvicinati fin dagli albori (circa 30 anni fa).