Tale riproduzione di suoni è molto vicina al come verrebbero percepiti dalle orecchie umane.
Con l'Olofonia si percepisce una sensazione di ascolto veramente notevole con la fonte dei suoni nelle esatte coordinate spaziali di registrazione.
Vantaggi:
- Il balzo di qualità tra il suono Mono e il suono Stereo fu grandioso ma non è paragonabile al balzo in avanti successivo, in termini di innovazione, che ci ha portato alla tecnologia Olofonica.
- L'Olofonia permette una registrazione audio tale da poter riprodurre il suono in modo che sia percepito come se fosse tridimensionale.
- Il suono monofonico viene percepito come proveniente da un'unica direzione frontale, il suono stereofonico lo si percepisce proveniente da destra e da sinistra mentre con il suono olofonico la direzione di provenienza percepita e multipla: frontale, da sinistra, de destra, dal basso e dall'alto.
- Il suono Olofonico ha il grande vantaggio di non richiedere strumentazioni particolari per poter essere riprodotto. L'ascolto può avvenire con un normale impianto stereo a due canali, oppure tramite delle cuffie stereo.
- La tecnica Olofonica ha molti campi di impiego, ad esempio con i bambini, mettendo l’enfasi sul creare effetti piacevoli a scopo formativo/educativo.
- Con l'Olofonia si percepisce una sensazione di ascolto veramente notevole con la fonte dei suoni nelle esatte coordinate spaziali di registrazione, In altre parole il suono diventa tridimensionale.
- Simula il funzionamento dell’orecchio in fase di registrazione, tenendo conto di come avviene la decodifica dei suoni a livello cerebrale ed è per questo che l’ascoltatore riesce poi a ricostruire un’immagine sonora tridimensionale, proprio come fanno gli occhi di fronte a un ologramma.
Svantaggi:
Non esistono reali svantaggi per tale tecnica.