Pagine

martedì 12 novembre 2013

Olofonia e la canzone

In uno dei più diffusi generi musicali qual'è il Pop, la forma musicale per eccellenza è la canzone.

Solitamente eseguita con formazioni strumentali ridotte (batteria, basso, chitarra e tastiere) o più raramente con formazioni più grandi (orchestre).

Una canzone, di norma, si compone di tre parti fondamentali che sono:

- La melodia rappresentata dal cantato
- La parte armonica degli accordi
- La ritmica (il tempo)


L'anatomia di una canzone si compone della parte introduttiva, seguita dalla strofa, il refrain (ritornello) che a volte viene ripetuto in modalità variabile e che si alterna con la strofa e un finale.

A volte il refrain, che segue la strofa, viene introdotto da un “bridge”, ossia un passaggio con una diversa struttura melodico/armonica.

La durata media di una canzone, dettata sempre più spesso da esigente commerciali, è di circa 3/4 minuti.

Il testo di una canzone è spesso rimato, e altrettanto spesso tende a seguire un filo narrativo che si sviluppa all'interno dei suoi versi. Esistono ovviamente eccezioni come nel genere hip hop.

Le origini 
In Italia la canzone nasce come genere popolare, principalmente espressa dei vari dialetti presenti lungo la penisola.

Successivamente si sviluppa e si diffonde, soprattutto con la nascita di strumenti come radio e dischi, mettendo in luce la figura (molto importante sopratutto negli anni 70-90) del cantautore (connubio tra l'esecutore della canzone chiamato cantante, e l'autore del brano stesso).

Conclusione
Potremmo dire che il successo di una canzone dipenda da quattro elementi inseparabili: il testo, la melodia, l'interpretazione del musicista e ultimo ma non meno importante, la qualità dell'esecuzione o della riproduzione sonora.

Questo perché un impianto di registrazione o di riproduzione che sia scadente e di scarsa qualità rovinerà qualsiasi brano, indipendentemente da quanto qualitativo possa essere.

La registrazione e riproduzione ottimale coronerà il sicuro successo di una canzone che meriti di riceverlo.

Se avessi un brano di ottima “fattura” e volessi essere certo di dargli più chance possibili, mi affiderei al sistema acustico che sia tecnologicamente al top: L'OLOFONIA!!!!