Pagine

sabato 21 dicembre 2013

Olofonia e Mixer

Il Mixer è uno strumento utilizzato in ambito musicale che serve a miscelare due o più segnali audio, come potrebbero essere una batteria ed una chitarra, al fine da produrre un unico segnale in uscita.

Definizione
Il termine deriva dal francese mixer, a sua volta dall'inglese ”to mix” che significa “mescolare” in italiano.



L'azione di effettuare la miscelazione delle differenti tracce sonore che vengono sommate tra loro e successivamente filtrate, equalizzate e alle quali possono essere aggiunti vari effetti sonori, che divengono un'unica traccia, viene definita “mixare” o “missare” (neologismo creato dal termine italianizzato di “mixare”).


Caratteristiche
Le due caratteristiche che differenziano un mixer, rispetto ad un altro, sono principalmente il numero di canali in ingresso con i differenti segnali che poi il mixer andrà a miscelare, e la sensibilità del volume.

Tipi di mixer

Le principali tipologie di mixer sono: il mixer live, il mixer da studio e il mixer da DJ.

Conclusioni 
Il mixer è una delle tante innovazioni tecnologiche che hanno permesso alla creazione, esecuzione, riproduzione e registrazione sonora di raggiungere risultati veramente incredibili, soprattutto se paragonati a quelli ottenibili nei tempi passati.

Alcune tecnologie acustiche e sonore di registrazione e riproduzione sonora toccano altezze eccezionali, come nella registrazione sonora binaurale, altresì chiamata OLOFONIA!