Pagine

domenica 5 gennaio 2014

Olofonia e Musica, come sublime forma d'arte

La musica è una forma d'arte per eccellenza e la qualità con la quale viene eseguita è parte dell'espressività stessa della musica.

Alcune famose citazioni che descrivono il miracolo che la musica rappresenta:

Né fa meraviglia che l'udito prenda diletto da suoni diversi, dal momento che la vista si compiace della varietà dei colori, che l'olfatto gode della varietà degli odori, che la lingua prende piacere dal variare dei sapori. In tal modo infatti attraverso la finestra del corpo la dolcezza delle sensazioni piacevoli mirabilmente penetra fin nell'intimo del cuore” (Guido d'Arezzo).


La musica incomincia là dove si ferma la parola” (Heinrich Heine).

Senza musica, la vita sarebbe un errore” (Friedrich Nietzsche). 

“La musica è l'essenziale dell'uomo, il suo sguardo sul mondo" (Arthur Schopenhauer).

“Dove le parole finiscono, inizia la musica” (Heinrich Heine).

“La musica può nominare l'innominabile e comunicare l'inconoscibile” (Leonard Bernstein).

“Sento che la musica deve toccare le emozioni prima, e l'intelletto poi” (Maurice Ravel).

“È meraviglioso come la musica abbia la possibilità di salvarci dall'irrigidimento, dalle convenzioni a cui tutti andiamo incontro e farci tornare uno stupore incantato nei confronti delle cose” (Giovanni Allevi).

“Benedetto quel sistema o tecnologia che sappia riprodurre la musica in modo perfetto, realistico, emozionante” (Anonimo).

“Con l'Olofonia […] l’ascoltatore riesce poi a ricostruire un’immagine sonora tridimensionale, proprio come fanno gli occhi di fronte a un ologramma” (Vincenzo Tirella).

“E' fantastico ottenere un suono 3D profondo verticale ed orizzontale, che è un OLOGRAMMA SONORO, un'immagine sonora tridimensionale identica a quella reale” (www.holophonic.ch).