Un audiolibro è la versione in veste e sonora di un libro che viene registrato e successivamente può essere ascoltato.
Alla lettura viene sostituito l'ascolto del contenuto del libro che viene recitato da una persona a voce alta. Il testo viene quindi registrato e poi riprodotto.
Esistono vari tipi di audiolibri, essi possono includere oltre al parlato, anche registrazioni sonore di accompagnamento.
Il melologo
Viene definito melologo (dal greco mélos = melodia + lógos = parola) quel genere musicale che sintetizza sia il parlato che la musica.
In altre parole è un monologo nel quale i passaggi musicali di maggiore spicco vengono accompagnati dalla musica per enfatizzarne l'importanza emotiva. Sul mercato esistono audiolibri che contengono dei molologhi.
Attualmente la diffusione degli audiolibri è in forte crescita, e sempre più spesso l'emissione di un libro in formato cartaceo viene accompagnata dalla versione del libro in formato audio.
La riproduzione del suono in modalità Olofonica rappresenta una delle massime forma di espressione qualitativa del suono, il che include anche le parole.
Persino nella riproduzione di audiolibri, l'utilizzo della tecnologia Olofonica, rende l'ascolto molto realistico e tridimensionale, in particolar modo nelle melologhi.