La registrazione binaurale (espresso in altre parole: a due orecchi) è una tecnologia per la registrazione e riproduzione cosiddetta “tridimensionale” di suoni e rumori, basato sulla riproduzione fedele di ogni singola nota che compone il suono/rumore nella precisa posizione spaziale nella quale fu eseguita all'origine.
I suoni provengono, in questo modo, da ogni parte e coprono lo spazio a 360 gradi, espressi in modalità sferica (non su un piano bidimensionale) !!!
Nella sofisticata registrazione binaurale ogni sonorità viene prodotta interamente dal microfono, con un bilanciamento perfetto (equilibrio completo) tra suoni e rumori ambientali presenti nel contesto, con un risultato paragonabile all'ascolto dal vivo.
Tecnica di registrazione olofonica
Una tecnica prevede l'utilizzo di uno speciale microfono a forma di testa (un manichino con due canali uditivi, le orecchie) costruito con materiali specifici che riproducono fedelmente l'assorbimento sonoro di una testa umana.
Il suono viene captato dai due canali e registrato per poter essere successivamente riprodotto in modalità tridimensionale, con un suono paragonabile ad un'immagine olografica!
Molti artisti nel corso degli ultimi 30 anni hanno utilizzato la tecnologia Olofonica, per la registrazione di canzoni e album, tra essi ricordiamo i Pearl Jam, con il loro album “Binaural”.