I metodi e le tecniche per la trasmissione del segnale sonoro vanno dai cavi elettrici fino alle tecnologie più innovative che utilizzano la fibra ottica.
La connessione in fibra ottica è molto più veloce di quella che prevede l'uso di cavi, considerato il fatto che la fibra ottica utilizza un segnale di luce che viene trasmesso attraverso un particolare tipo di vetro cavo all'interno, flessibile o in alternativa un cavo di plastica trasparente.
Il concetto sul quale si basa la trasmissione a fibra ottica, ad esempio per la trasmissione sonora, è un trasmettitore che converte il segnale elettrico in luce, il quale si propaga rimbalzando lungo le superfici riflettenti della fibra stessa. In questo modo il fotone (segnale) prosegue il suo cammino fino a raggiungere il ricevitore, all'altra estremità.
Il ricevitore, all'arrivo della luce la converte in un segnale elettrico che viene letto dal dispositivo collegato che genera il suono.
La luce è più veloce di qualsiasi impulso elettrico (Nel vuoto la luce viaggia a circa 300.000 chilometri al secondo) ed è questa è la ragione per la quale la fibra ottica è il mezzo di trasmissione di impulsi, sonori e di altro genere, più veloce in assoluto.
Principali vantaggi della fibra ottica
I maggiori vantaggi legati all'utilizzo della fibra ottica sono:
- La fibra ottica, a paragone dei cavi elettrici, rende possibile la trasmissione su lunghe distanze senza attenuazioni del segnale, ciò rende superfluo l'uso di ripetitori.
- La fibra ottica è immune da interferenze elettromagnetiche
- La fibra ottica ha un'alta resistenza elettrica, quindi è possibile utilizzare le fibre ottica in prossimità di equipaggiamenti ad alto potenziale.
Le sfere alle quali le tecnologie di trasmissione di segnali e di suoni sono giunte non sono nulla rispetto alla tecnologia raggiunta nel campo della registrazione e riproduzione sonora con l'OLOFONIA.