Pagine

lunedì 28 settembre 2015

Olofonia Approfondimento: Home Theater; Vantaggi e Limitazioni

Una delle parti più importanti in un sistema home theater è la parte audio. Infatti in assenza di un ottimo suono non sarà possibile ottenere i massimi risultati dal vostro home theater.

 Nella ricerca di un buon sistema audio home theater ci sono una serie di suggerimenti che ritengo importante seguire: Un sistema audio home theater sarà composto da un amplificatore e un set di altoparlanti.



 Un sistema di altoparlanti per home theater è costituito da un diffusore per canale centrale, due altoparlanti anteriori, altoparlanti surround, un subwoofer e, in alcuni casi, due altoparlanti posteriori.

 Un buon sistema audio home theater farà lavorare tutte le componenti insieme in modo sincronizzato per produrre il miglior effetto sonoro possibile.

 Il diffusore centrale è il diffusore più importante, infatti circa la metà dei dialoghi presenti in un film ed anche la colonna sonora, saranno riprodotti da tale diffusore. La miglior posizione è appunto nel centro, sotto o sopra lo schermo.


 Un sistema audio home theater darà il suo miglior effetto quando i diffusori sono posizionati nella giusta posizione, gli uni rispetto agli altri.

 Sicuramente un buon impianto sonoro home theater può rendere la visione di un film o di un video molto migliore, grazie alla diffusione sonora prodotta, ma non dimentichiamoci che questa tipologia di diffusione sonora è comunque limitata in termini spaziali, soprattutto se paragonata alla tecnologia sonora molto più evoluta rappresentata dall'Olofonia!