Qualsiasi forma di arte rappresenta, oggi più che mia, un' efficace canale per la comunicazione, un modo per esporre le visioni che vanno oltre il mero significato delle parole e anche un mezzo per l'illuminazione culturale.
Le risposte degli artisti ad avvenimenti positivi e negativi, a novità, a cambiamenti e persino a tragedie, non sono che un particolare ricordo del ruolo significativo che le arti svolgono nella esplorare le dimensioni emozionali della esperienza, nel plasmare il dibattito pubblico in materia di criticità, nonché nel formulare visioni del futuro, sia per gli artisti e il loro pubblico.
Con questa mentalità, le arti sono importanti quanto, se non più, delle discipline umanistiche, della medicina e delle scienze!
L' arte è, in fin dei conti, ricerca: l'intero processo di creazione di un'opera d'arte come un dipinto, una danza, una composizione musicale, un progetto architettonico, un pezzo teatrale o un film, è già dall'inizio un progetto di ricerca.
Le arti sono ricerca intellettuale e morale, un modo di indagare e scoprire in continua evoluzione. Ricerca di nuovi significati e di antiche tradizioni, nel tentativo di tracciare nuovi percorsi per l'intelletto e per l'animo umano!
Le arti sono ispirazione, ma anche tecnologia, avanguardia, nuovi progetti e invenzioni!
Approfondimento by: OLOFONIA