Pagine

martedì 27 settembre 2016

Olofonia Approfondimento: I musical da non perdere


Il musical è sicuramente un tipo di film molto entusiasmante ed emozionante, che trascina e infiamma i cuori.

 Spesso veicolo di divertimento e risata, ma altrettanto frequentemente portatore di emozioni tra le più intime e coinvolgenti. Ma quali sono i film Musical più belli di tutti i tempi? Di quali non perdere assolutamente la visione e quali poter vedere e rivedere all'infinito senza stancarsene mai?


 Il musical affonda le sue radici nel lontano 800 negli Stati Uniti, e da li si diffonde per tutto il mondo In Italia il musical si evolve partendo dall'opera, con varie diramazioni come l'operetta, fino ad affinarsi e giungere a quello che oggi incarna questo genere ormai immortale, con tutte le sue varianti: da quelli di carattere sentimentale, passando da quelli comici o avventurosi, fino a giungere persino a quelli horror.

 Per poter essere considerato musical dev'essere un opera cantata, parlata e recitata assieme, arricchita da scenografie più o meno accattivanti.


 Ma quali vengono considerati i musical più bello e rappresentativi?

 Beh come al solito il gusto personale introduce una variabile che influisce parecchio su questa particolare classifica, con molti aspetti e caratteristiche coinvolte.

 Film ormai di culto Jesus Christ Superstar. Mary Poppins ed Hair, ma anche pellicole indimenticabili come : Hair, Cabaret, Cats, Chorus Line, Dirty Dancing, Evita, Flashdance, Chicago, Giulietta e Romeo, Il fantasma dell'opera, Il mago di Oz, Jesus Christ Superstar, La febbre del sabato sera, Moulin Rouge, Peter Pan, Sette spose per sette fratelli, Sister Act, Stay Alive, West Side Story.

 Ricordiamo anche film come Across the Universe che oltre ad essere molto bello, presenta un montaggio musicale prettamente classico, che allo stesso tempo produce un forte trasporto emotivo...

Approfondimento by: OLOFONIA