Pagine

mercoledì 12 ottobre 2016

Olofonia Approfondimento: I balli Latino Americani

Il samba
Il samba è sicuramente il ballo Latino Americano tra i più noti. Il suo nome deriva dal termine omonimo “samba”, ossia un movimento del bacino molto particolare e sensuale.
Agli inizi questo tipo di balli erano tipici degli schiavi importati dal Congo, come lavoratori per le piantagioni di canna da zucchero.

Questa tipologia di danza, nata come ballo sociale e poi divenuta ballo di coppia, si diffuse a partire dal Brasile, dove le culture di tre differenti continenti, si fusero nelle loro tradizioni: Europa, America ed Africa.

La rumba
Cubana di origine (nata dopo l'abolizione della schiavitù nel 1978), accomuna varianti di differenti tipi di balli. Caratterizzata da un vasto utilizzo di strumenti musicali, per la produzione dei suoni e dei ritmi, come: le maracas, claves, marimba e vari generi di cassoni vuoti usati come tamburi e percossi, fino ad arrivare, in mancanza di altro, ad utilizzare cucchiai, pentole e piatti.

 La maggiore diramazione, di questo genere, è in la “Rumba lenta” (ballata in modalità relax, più dolce) e la “Rumba alla cubana” (più ritmata e veloce).

Cha-Cha-Cha
Ballo semplice da eseguire, con movenze quasi alla portata di chiunque. A differenza dei precedenti balli, nati da tradizioni popolari, il cha-cha-cha naque, per così dire, a tavolino nel 1948, ad opera del maestro cubano Enrique Jorrin.


 L'origine del termine “Cha Cha Cha”, che caratterizza questa danza, è di origine onomatopeica. Esso rappresenta il suono di uno strumento di accompagnamento, come poteva essere il suono delle scarpe che percuotono in modo ritmico il pavimento, durante la danza.

Paso Doble
A differenza del Cha-Cha-Cha di facile esecuzione, il Paso Doble, nato in Spagna nei primi del 900, è caratterizzato da una esecuzione veloce di movimenti anche complessi, ispirati alla corrida. In questa danza tipica, l'uomo che danza impersona il torero e la donna, vestita in rosso, rappresenta il drappo del torero che incita l'animale.


La traduzione letterale di Paso Doble è passo doppio, all'origine passo a due eseguito con musiche potenti, veloci e molto ritmate! Sicuramente un ballo di un elevato livello artistico e molto coinvolgente.

Jive
Chiamato anche “Lindy hop”, è sicuramente il più movimentato tra i balli Latino Americani. Nato negli anni 40 nell'America black e migrato in Europa grazie ai soldati americani. Viene ritenuto da molti il precursore del Rock’n'Roll acrobatico, con i suoi movimenti energici ed elastici.

Approfondimento by: OLOFONIA