Pagine

domenica 5 marzo 2017

Olofonia approfondimento: la Cover ed il Remake

Con il termine "cover", riferito ad una canzone, si intende il rifacimento effettuato da un'altro soggetto (cantante, musicista o gruppo musicale) di un brano precedentemente già esistente.


 Viene distinto dal termine “remake” per il fatto che il remake avviene quando un cantante realizza una differente versione di un suo brano, come ad esempio quando viene fatta la versione acustica di una canzone (in inglese viene detto “unplugged” ossia non amplificato, fatto in versione acustica anziché elettronica).

 Tipico caso di remake sono le raccolte dei maggiori successi di un cantante o musicista, dove le canzoni vengono riviste e ri-arrangiate, spesso per essere aggiornate con la scena musicale del presente.


 Spesso la cover viene fatta su canzoni già abbastanza famose e apprezzate dal pubblico, ma ci sono stati casi dove il successo di una cover ha ampiamente superato quello del brano originale.

 Un celebre (ed eclatante) esempio di questo è il famosissimo inno “ Hallelujah” di Cohen, della quale Jeff Burckey ne ha fatto una versione (Cover) più elegante, spirituale e struggente, portandola ad un successo internazionale senza precedenti!!


 Un altro esempio, anche se un po meno celebre, è con “ Nothing Compares 2 U” originariamente cantata dalla band “The Family” (creatura di Prince, che ne scrisse testo musiche), che fu portata al successo internazionale con la cover della giovane Sinead O'Connor, una ballata romantica e graffiante che la fece balzare in cima alle classifiche internazionali.

 Ad oggi, questa canzone d'amore, scritta dal Genio di Minneapolis Prince, ma portata al successo con la cover dalla O'Connor, rientra tra i 100 brani migliori mai scritti per la rivista “TIME” e tra i primi 500 per la rivista “Rolling Stone”.

Approfondimento by: Olofonia