Udito animale
Gli animali percepiscono i suoni in modo differente rispetto a noi. Gli ultrasuoni (con frequenza superiore ai 20kHz), ad esempio, non percepibili dall'orecchio umano, sono invece udibili da alcune specie di animali, come le tarme, i pipistrelli, i topi, i delfini ed i cani.
Allo stesso modo gli Infrasuoni (onde sonore con frequenza di vibrazione inferiore a 20 Hz, ossia non percepibili dall'orecchio umano) possono essere percepiti da animali quali: balene, elefanti e tigri, tanto per citarne alcuni.
La percezione di queste vibrazioni di bassissima frequenza permette a queste specie animali di rilevare l'arrivo delle catastrofi naturali!
Particolarità dell'udito animale
Nell'elefante la percezione sonora è molto “fine” e lo mette in grado di percepire anche le minime differenze di frequenza sonora.
La mamma elefante sbatte le proprie enormi orecchie contro il corpo, producendo uno schiocco, per richiamare i suoi piccoli a se.
In alcune specie animali le grandi orecchie servono da “ventilatori” per ridurre la temperature corporea, come nei conigli.
Nei pipistrelli invece le grandi orecchie fungono da radar, per orientarsi e cacciare durante le ore di buoi. I pesci ad esempio, hanno un solo orecchio interno al corpo che percepisce i suoni portati dall'acqua.
I serpenti sono privi di orecchie (=sordi) ma sentono le vibrazioni del terreno lungo il proprio corpo. Anche i delfini sentono gli ultrasuoni e sono anche in grado di emetterli...
I cani hanno un udito 4 volte più potente/sensibile rispetto all'uomo Il cane sente quattro volte più dell’uomo.
Infatti sente suoni e rumori molto forti, gli ultrasuoni che gli uomini non sono in grado di sentire!!
Approfondimento by: Olofonia