giovedì 29 giugno 2017
OLOFONIA approfondimento: Il mestiere del batterista
Nell'ambito musicale viene definito batterista la persona che suona un'insieme di strumenti a percussione posizionati, ognuno, in una determinata ubicazione, rispetto agli altri.
Questi strumenti vengono suonati in base a determinate cadenze e sequenze, con lo scopo di produrre un ritmo musicale.
Tra questi strumenti possono essere presenti: grancassa, tom tom, piatti, rullante, mazzuola, hi-hat, octoban, jam-block, rototom, spazzole, gong bass drum. In pratica i singoli strumenti che formano la batteria, divengono un'unico strumento a percussione suonato da un esperto musicista che percuote i vari componenti con estrema precisione, in modo ritmato.
Il batterista si trova a dover percuotere con estrema velocità più strumenti, spesso anche contemporaneamente, e per poterlo fare utilizza, oltre ad entrambe le mani munite di bacchette, anche i piedi. Fondamentale è la disposizione che ogni strumento deve avere, rispetto agli altri, per permettere al batterista la miglior performance.
Ogni batterista perfeziona e personalizza la disposizione strumentale della batteria, in modo che sia ottimale.
Il batterista di successo è in grado di scandire il tempo con la massima accuratezza ed in modo perfetto. Questo risultato viene ottenuto con un notevole impegno in termini di ore di esercitazioni e di pratica!!
Un buon batterista si esercita con il metronomo, e lo fa talmente tanto da riuscire a muovere ogni muscolo ei proprio corpo all'unisono, come se il ritmo fosse diventato un tutt'uno con se stesso.
Approfondimento by: Olofonia