Pagine

domenica 26 maggio 2019

Qual'è la composizione per violino più difficile da eseguire?


Non può essere stilata una classifica univoca che dica quale composizione sia in modo assoluta la più difficile! In altre parole non siamo di fronte a fattori puramente oggettivi! Quale siamo le composizioni più complicate rimane un fattore in parte soggettivo!

E ovvio il fatto che esistono composizioni molto semplici e via via sempre più complesse. Possiamo affermare senza timore di essere smentiti che i due autori che abbiamo mai composto i brani più difficili da eseguiri sno Paganini e Ernst, entrambi appartenenti all'Ottocento.


 Paganini aveva una velocità di esecuzione incredibile e difficilmente imitabile, forse anche a causa delle sue lunghissime dita. Nelle sue esecuzioni finiva quasi sempre con la rottura di tutte le corde del violino.

 Ernst vissuto nello stesso periodo di Paganini, e considerato il suo successore, non eguaglio la fama del primo ma va riconosciuto anche a lui una capacità pratica di esecuzione dei brani estremamente veloce al punto da far apparire la mano quasi immobile in certi istanti.


Vale per entrambi l'affermazione che durante le loro esibizioni non ci si spiegava come fosse possibile che tutti quei suoni provenissero da un unico violino!

 In Europa coloro che sono in gradi di poter suonare uno dei loro brani sono veramente poche e poter assistere ad una loro performance diventa un evento veramente raro!